1945

La storia di Talenti inizia nel 2004, ma affonda le sue radici nella tradizione artigianale della famiglia Cameli. Dal 1945 Cameli Marmi è sinonimo di cura e manualità: è qui che Fabrizio Cameli, fondatore di Talenti, muove i primi passi nel 1983.

1983

L’ingresso di Fabrizio Cameli conferisce all’azienda familiare una visione internazionale. In Cameli Marmi approfondisce la conoscenza del marmo e coltiva passione per estetica, dedizione e cura del dettaglio: elementi che diventeranno il DNA di Talenti.

2004

Nel 2004 nasce Talenti, frutto di competenze sui materiali, gusto estetico e visione imprenditoriale. Esordisce con tavoli in marmo intarsiato con materiali pregiati, rivoluzionando l’outdoor e portando la cura estetica e l’attenzione al dettaglio tipiche dell’indoor in un settore fino ad allora dominato da criteri puramente tecnici e funzionali.

2009

Talenti ha rivoluzionato l’outdoor, fondendo funzionalità, estetica e design in un’unica visione. Il 2009 segna una svolta: debutta al Salone del Mobile e avvia la collaborazione con Karim Rashid, designer di fama internazionale.

2015 – 2017

Dalla crescita del know-how aziendale e dal consolidamento del brand nel mondo dell’outdoor living nascono nuove opportunità. Le collaborazioni si arricchiscono di firme prestigiose, come gli architetti Marco Acerbis e Ramon Esteve, protagonisti del design europeo, interpreti di una visione moderna e armoniosa del vivere gli spazi all’aperto.

2018

Nel 2018 Talenti acquisisce un’area di 80.000 mq, investendo nella creazione del suo nuovo headquarter: uffici, polo logistico, area assemblaggio e un innovativo showroom, simbolo della sua crescita costante.

2019

Nel 2019 Talenti compie due passi decisivi: lancia la Tikal Collection, la sua prima linea di cucine da esterno, subito accolta con grande successo, e avvia la collaborazione con lo studio Ludovica Serafini+Roberto Palomba. La visione del duo creativo conferisce prestigio al brand e inaugura un nuovo modo di interpretare il design per il vivere outdoor.

2020 – 2023

Talenti si consolida come punto di riferimento nell’outdoor living, ampliando la propria presenza con nuovi spazi espositivi in Italia e in Europa. Nel team di designer entrano i francesi Jean Philippe Nuel, con la collezione Riviera che afferma il brand nel settore nautico, e Christophe Pillet, autore di Allure, presto divenuta bestseller e simbolo di un’eleganza senza tempo.

2024

Nel 2024 Talenti riceve il più prestigioso riconoscimento del design italiano, il Compasso d’Oro, che ne consacra la visione e l’eccellenza. Nello stesso anno apre a Milano il nuovo Talenti Flagship Store: oltre 500 mq in Via Manzoni, location simbolo del design, della moda e del lusso.

2025

Nel 2025 Talenti lancia Talenti Home, la divisione dedicata all’arredo indoor, naturale evoluzione della sua visione del design. Il progetto è sostenuto da un nuovo polo produttivo di 25.000 mq e da uno showroom interamente dedicato al mondo degli interni.