Il nuovo headquarter Talenti è frutto di un ambizioso progetto di recupero dell’ex pastificio Federici, realtà nazionale della pasta italiana nel mondo fino ai primi anni 2000. Obiettivo dell’intervento è stato quello di adeguare gli spazi preesistenti ad una nuova idea di vivere l’azienda.

Si tratta di un progetto innovativo che riguarda l’intera superficie di 80 mila metri quadri, di cui circa 20 mila coperti.

L’intera area consta di una sede logistica, di uno showroom di 2 mila mq e di una area dedicata agli uffici, il tutto all’insegna della vita all’aria aperta con un occhio di riguardo verso il benessere dei dipendenti

L’intero progetto è stato curato dallo studio Progetto Reb che ha saputo tradurre in architettura la missione dell’azienda. Sono stati infatti utilizzati tutti quei materiali come il metallo e il legno che Talenti usa per i propri prodotti creando così un filo conduttore coerente e versatile. Il nuovo HQ non rappresenta solo una nuova sede, l’azienda vuole lanciare un messaggio al mondo del design per dimostrare che con passione e impegno si possono conseguire risultati straordinari.

Alla base dell’iter progettuale c’è la volontà di trattare l’intera area di intervento seguendo percorsi, siano essi interni o esterni, caratterizzati da una forte presenza di verde racchiuso in linee architettoniche ben definite.

Purezza stilistica, uno stile minimale, la sfida è stata quella di riuscire a spogliare e rivestire di una nuova pelle contemporanea uno stabile originario dal carattere fortemente industriale. Adeguare gli spazi preesistenti ad un nuovo modo di fare impresa. Partendo dal magazzino è stata incrementata l’area per lo stoccaggio dei prodotti e creato un reparto per l’assemblaggio e uno per la revisione della merce per un controllo qualità sempre maggiore. Nel reparto assemblaggio infatti il prodotto assume la sua configurazione definitiva e viene sottoposto ad un ultimo meticoloso controllo prima di essere avviato al settore spedizioni.

L’intero magazzino è stato riorganizzato secondo i criteri di una logistica veloce e snella ed è stata predisposta un’area per un pick-up veloce. Sono state aggiunte e suddivise le baie di carico organizzando il flusso di arrivo del materiale e delle partenze, per ottenere una ancora maggiore efficacia produttiva.

Gli uffici import ed export e quelli commerciali coesistono in un moderno open-space pensato per favorire un rapido scambio di informazioni tra tutto il team. Guidati da un controsoffitto in lamelle di legno scandite da luci filiformi che si susseguono, pur nascosti da ampi pannelli scorrevoli in legno, si incontrano gli ambienti dedicati alle attività amministrative e gli uffici dirigenziali.

Elemento distintivo dell’intervento è la torre, originario silos per la conservazione del grano che è diventata un’installazione fatta di giochi di luce, lamiere metalliche forate a disegno e una forte presenza di verde. La stessa torre realizzata con piante diverse che cambiano aspetto e colore nel corso dell’anno, a seconda delle stagioni, rispecchia esattamente la versatilità dell’azienda, la sua dinamicità: quella di proporre imbottiti e collezioni differenti fra loro risultato di miscele di materiali diversi con una forte identità. La torre dello showroom, oltre a tradurre un dialogo fluido e creativo tra l’in e l’out, ospita una selezione dei pezzi più distintivi della outdoor collection. Tutti gli spazi esterni trasmettono la qualità e l’eleganza sofisticata che si ritrova nello stile degli interni, poiché, in linea con la vision Talenti, l’ambiente esterno, e quindi l’arredo outdoor è trattato con la stessa cura maniacale di un qualsiasi prodotto indoor.